La nostra storia

Stilla è un brand di gioielli profondamente legato alla città di Orvieto e alla sua iconica Cattedrale, il Duomo. Il nome, che in latino significa "goccia", evoca il miracolo di Bolsena, custodito nella suggestiva Cappella del Corporale all'interno della chiesa.

Ogni gioiello Stilla nasce, viene progettato e disegnato a Orvieto, e prende forma grazie all'abilità di maestri orafi locali di straordinario talento. La designer, originaria di Orvieto, ha maturato la sua esperienza nelle rinomate città orafe di Valenza e Arezzo, due tra i principali poli di produzione in Italia. Dopo anni di lavoro in questi prestigiosi contesti, ha deciso di creare collezioni che raccontano la sua storia personale e quella della sua città natale, celebrando le sue meraviglie artistiche e architettoniche.

Stilla è quindi un brand che affonda le sue radici nel cuore di una città gioiello e trae ispirazione dall’arte e dalla bellezza italiana. I suoi gioielli sono esposti in una piccola boutique, Le Maschere Gioielli, situata proprio di fronte al maestoso Duomo di Orvieto, e gestita dalla stessa famiglia della designer.

IL BRAND

Il nome STILLA, derivato dal latino, significa "goccia" e richiama il miracolo di Bolsena, custodito gelosamente nella Cappella del Corporale.

La leggenda racconta che, durante la celebrazione di una messa, un sacerdote, dubbioso della reale presenza di Cristo nell'Eucaristia, assistette a un evento straordinario: dall'ostia stillò del sangue, che cadde sul corporale e sulla pietra dell'altare. Questo prodigio spinse il Papa a ordinare la costruzione di un tempio che fosse degno di custodire e consacrare il miracolo. Così, nel 1290, venne posata la prima pietra del Duomo di Orvieto.

LA STORIA DELLA NOSTRA BOUTIQUE

Ornella Tomaccini parte da Roma nel 1954, in cerca di qualcosa di diverso e unico. Viaggia in Sud America, attraversando Brasile, Perù e Uruguay, fino ad approdare in Messico, dove si trasferisce con il marito Enrico Pozzo per lavoro.

Il Messico la conquista con i suoi paesaggi e colori vivaci, tanto che decide di rimanere lì per alcuni anni, che descrive ancora oggi come "i più belli della vita". Al suo ritorno a Roma, porta con sé cimeli e ricordi, ma anche il desiderio di continuare a cercare, spinta dall'irrefrenabile voglia di viaggiare e perdersi.

A febbraio, spinta dal desiderio di riappropriarsi dell'Italia che aveva lasciato, Ornella parte per Venezia, una città surreale in pieno Carnevale. Tra le maschere e la festa, scopre un inatteso legame con il Messico che tanto ama: le calacas messicane e le maschere veneziane si rivelano due facce della stessa medaglia. Seguendo questa intuizione, qualche mese dopo apre Le Maschere nella piazza del Duomo di Orvieto, un'eccellenza di gioielleria italiana, frutto del suo amore per il Messico e l'Italia. Perché, in fondo, un gioiello è un pezzo di passato da indossare.

La figlia, Marina, porta avanti la tradizione, coltivando per anni la passione per pezzi unici e particolari. Le sue scelte si concentrano su collezioni che affondano le radici nel made in Italy e nell'artigianato, proseguendo l'eredità del negozio.

Nel 2021 subentra la terza generazione con la designer Laura, che sviluppa una forte passione per la gioielleria e fonda il suo marchio, STILLA.